Chi Siamo

Gli scopi del Gruppo Yr

     Il gruppo Arcieri di Yr ha come scopo la diffusione sportiva del tiro con l'arco. Il termine "sport" è in questo caso considerato nella sua accezione primitiva: passatempo e distrazione.
     Un tempo agonismo e sport possedevano diverso significato; lo sportivo era colui che ricercava la sua dimensione in un ambito di svago e divertimento, l'agonista invece era colui che ricercava la competizione. 

     Oggi sono pressoché sinonimi, e la riscoperta dell'antico significato è di primaria importanza, poiché in un'attività come il tiro con l'arco, dove le componenti mentali giocano un ruolo di primo piano, l'estremizzazione della competitività porta inevitabilmente alla tensione.  

     Il tiro con l'arco di Yr è evasione, quindi, ricreazione, gioco e cultura, non solo agonismo.
L'ambientazione propria della disciplina, bosco, prato, collina, in luoghi più naturali possibile, serve da tramite per un approccio disintossicante alla vita di oggi. In più, il fascino primitivo dell'arco possiede un enorme potere evocativo e riconduce al gioco di fanciullo senza alcun pudore; la disintossicazione può così compiersi in modo globale, sia da fisica sia mentale.

     Il Gruppo Arcieri di Yr vanta tra i suoi membri Educatori Ambientali, Cacciatori con l'Arco, membri della Protezione Civile, Guardie Ecologiche, Costruttori d'arco. La sinergia che deriva dalla loro collaborazione fattiva nei corsi conduce ad una identificazione ben precisa del messaggio: l'arco diventa così pretesto per una immersione culturale e operativa verso la ri-collocazione dell'uomo nell'Ambiente.
    
     Tutto questo però in un contesto di goliardica amicizia dove le occasioni goliardiche, i banchetti, le feste non sono certo rare.
Gli Arcieri di Yr sono soprattutto Amici che l'arco ha riunito e che hanno scoperto tra loro profonde similitudini. Le iniziazioni, l'organizzazione in casta e gradi, è si un modo per divertirsi insieme ma anche un sottile metodo per legarsi l'uno a l'altro apprezzando d'ognuno sia i pregi sia i difetti.

 

Caccia con l'arco

Stefano Benini

FIARCFITARCOIFAA

ASD Arcieri di Yr | Via Masini, 45 | 40069 Zola Predosa | BO | arcieridiyr08time@gmail.com | www.arcieridiyr.it

P. IVA 02247421205